PMI DAY – Porte aperte in azienda per gli studenti

Condividi subito la notizia

Venerdì 11, doppio appuntamento: alle ore 10, visita guidata alla Pintotecno di Rapone

Alle 16, nella sede di Confindustria a Potenza, convegno “Scuola+Pmi= Industriamoci”

Sarà presente il vicepresidente Piccola Industria di Confindustria, Stefano Zapponini

 

POTENZA – Porte aperte allo  stabilimento Pintotecno di Rapone per gli studenti lucani degli istituti tecnici superiori.

unnamed-1Confindustria Basilicata e Comitato Piccola Industria di Basilicata hanno voluto dedicare la settima edizione del Pmi day – la giornata nazionale pensata per fa conoscere il mondo delle  imprese alle nuove generazioni  – ai temi dell’alternanza scuolalavoro. Con due iniziative che si svolgeranno venerdì 11 novembre, secondo il format che verrà sviluppato da tutte le Associazioni territoriali che aderiscono all’iniziativa nazionale.

La prima vedrà direttamente coinvolti all’incirca 100 studenti degli istituti scolastici superiori di Melfi, Pescopagano e Venosa. I ragazzi verranno accompagnati in una visita guidata all’interno dello stabilimento Pintotecno, azienda situata nella zona industriale di Rapone, specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, che opera nel settore automotive, industrial, aeronautico, marino e generazione energetica.

Gli studenti saranno così protagonisti di un’esperienza concreta all’interno di un’affermata realtà produttiva del territorio. Ad accoglierli in fabbrica – oltre al Coo di Pintotecno, Domenico Pinto – il vicepresidente del Comitato Piccola industria di Confindustria, Stefano Zapponini, il presidente del Comitato Piccola industria Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, il vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alle Politiche per la formazione e Cultura d’impresa, Margherita Perretti.

La seconda parte della giornata invece, vedrà a confronto istituzioni e mondo produttivo sul tema dell’alternanza scuolalavoro all’interno del convegno “Scuola+Pmi=Industriamoci”, che si svolgerà presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata (Centro direzionale, via Di Giura), a partire dalle 16.

Interverranno: il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente della Cciaa di Potenza, Michele Somma, il vicepresidente Piccola Industria Confindustria, Stefano Zapponini, il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, Claudia Datena, il Coo di Pintotecno srl, Domenico Pinto e la presidente del Leo Club di Potenza, Ivana Grillo.

Hits: 8

Condividi subito la notizia