AMBIENTE: DENUNCIATE DUE PERSONE PER FURTO E DANNEGGIAMENTO PIANTE IN AREA BOSCATA RICADENTE NELLA RISERVA DI SAN GIULIANO.

Condividi subito la notizia

Il 04 novembre 2016 in territorio di Grottole, due individui che tagliavano abusivamente rami di Lentisco sono stati scoperti dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato.

Il personale dei Comandi Stazione Forestale di Grottole e di Matera, in località san Domenico – agro di Grottole, area ricadente nella riserva naturale protetta denominata Oasi San Giuliano, ha colto in flagranza due individui intenti a tagliare rami di Lentisco per realizzarne delle fascine. I soggetti, provenienti dalla zona del barese, erano sprovvisti di qualsiasi autorizzazione ed avevano già allestito n. 40 fascine, pronte per essere caricate su un furgone parcheggiato nelle vicinanze, di proprietà di uno dei due.

Il Lentisco è una specie arbustiva tipica della Macchia mediterranea e costituisce parte integrante dell’area boscata della riserva di San Giuliano, zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale. I rami di lentisco sono solitamente utilizzati per il confezionamento di ornamenti floreali.

Gli autori dell’illecito sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di furto piante, deturpamento di bellezze naturali e violazione al vincolo paesaggistico.

Le fascine e gli attrezzi usati per il taglio e l’allestimento sono stati sottoposti a sequestro.

Comando Provinciale del C.F.S. – Matera

Hits: 3

Condividi subito la notizia