GLI SCRUTATORI, NOMINIAMOLI CON IL SORTEGGIO NON TORNIAMO INDIETRO DI TRE ANNI!

Condividi subito la notizia

I Giovani Democratici di Massafra chiedono che per le prossime consultazioni referendarie del  4 dicembre 2016 , la nomina degli scrutatori avvenga con il metodo del  “sorteggio pubblico”  tra gli oltre 3000 iscritti all’albo comunale  .

Da diversi anni noi Giovani Democratici  proponiamo il “sorteggio” metodo trasparente e imparziale  per la scelta degli scrutatori . Questa è la formula che supera il clientelismo delle nomine discrezionali e  scardina  la diffusa  lottizzazione di chi è chiamato ad operare nei seggi elettorali . Il 22 gennaio 2013,  dopo  un notevole dibattito e la  sensibilizzazione  dei cittadinanza, è stato presentato un ODG dedicato al sorteggio  che è stato  approvato  all’unanimità dal consiglio comunale  .

Grazie al nostro impegno dal 2013 è ormai prassi dell’ amministrazione comunale  di Massafra effettuare il sorteggio pubblico  per la nomina  degli scrutatori ,  per tanto si chiede di continuare con tale prassi .

Non vogliamo che il sorteggio venga interrotto da questa Amministrazione, dopo che abbiamo raggiunto un grande risultato , prima il sorteggio era un utopia  ora è una realtà . Non vogliamo che si torni indietro di 3 anni nella gestione del bene di Massafra.

Per confermare e attuare questa scelta  all’insegna  della trasparenza e della partecipazione ci sono i tempi tecnici, in quanto  la Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni  procede alla nomina degli scrutatori .

Auspichiamo  che il consiglio comunale possa  fare un atto  deliberativo,  come si era auspicato in passato ,  che regoli la nomina in tal senso.  Siamo  disponibili ad aiutare l’amministrazione e il Consiglio Comunale nel formulare una proposta che prevede il sorteggio  e vada nella direzione di   aiutare  i disoccupati e studenti  prevedendo anche una formazione per gli scrutatori  come avviene stabilmente  in altre realtà .

Pieno sostegno all’iniziativa è arrivato dal capogruppo del Pd in consiglio comunale  Ida Cardillo .

Giovani Democratici di Massafra

Hits: 9

Condividi subito la notizia