DiVinamente Arte e Cultura – Policoro 11 novembre 2016

Condividi subito la notizia

unnamed-2L’ Associazione ATHENA PARTHENOS in collaborazione con la HERA SOC. COOP. A R. L. organizza la serata – evento “DiVinamente Arte e Cultura, in programma venerdi 11 novembre 2016 alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro (MT).

L’evento, patrocinato da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Policoro, sostenuto dalla Fondazione Matera 2019, con la partecipazione del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata e del Consorzio di Tutela Matera Vini DOC, è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità e all’apporto di tutti i soggetti sopra indicati, compreso quello dei relatori.

Il tema dell’incontro muove dalla stessa data scelta per la sua realizzazione: l’11 novembre, infatti, ricorre la festività di San Martino, celeberrimo vescovo di Tours ricordato in molte fonti agiografiche e legato a numerose tradizioni popolari che lo collegano all’ambito contadino e alla vendemmia. E proprio il vino, dunque, sarà il filo conduttore della serata; esso infatti è un marker importantissimo della cultura mediterranea, dall’antichità ai giorni nostri un simbolo di civiltà e identità.

Il programma della serata prevede,

dopo i saluti istituzionali del dott. Massimiliano SCARCIA (Assessore alla Cultura del Comune di Policoro), una serie di interventi volti a realizzare un viaggio ideale nel mondo del vino che sarà declinato in modi differenti.

L’archeologa Margherita CORRADO (Referente gruppo FAI Crotone) tratterà del tema della vite e del vino nel Mediterraneo occidentale soffermandosi sulla sua valenza simbolica,

a seguire la dott.ssa Maria DE LORENZO (Storica dell’Arte e Presidente Associazione Athena Parthenos), argomenterà sull’evoluzione che l’iconografia del vino presenta dall’arte antica a quella contemporanea.

Il dott. Francesco Paolo BATTIFARANO (Agronomo e Vicepresidente Consorzio tutela vini Matera DOC) si soffermerà ad analizzare tutti gli aspetti del consumo odierno dei vini.

La presentazione dell’istituendo parco archeologico della Magna Grecia da parte dell’On. Cosimo LATRONICO precederà le conclusioni del dott. Eugenio TROPEANO, rappresentante del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata.

A moderare e a introdurre gli interventi dei relatori sarà la dott. ssa Anna COLANGELO (Presidente HERA SOC. COOP. A R.L.).

La serata sarà arricchita dalla partecipazione di due artisti locali che metteranno a disposizione del pubblico la loro arte. In sede, infatti, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Terre di Lucania” di Nino Oriolo, artista e presidente dell’Associazione “Terre Joniche Magna Grecia” e quella pittorica intitolata “Sorsi colorati” di Gianfranco Prillo, artista policorese noto per la sua poliedricità espressiva.

L’iniziativa si concluderà con una degustazione a tema.

Hits: 5

Condividi subito la notizia