Paesi e storie dell’Alto Bradano

Condividi subito la notizia

LE PASSEGGIATE DELL’ONYX Ambiente 2016

Con la passeggiata di domenica 6 Novembre termina la stagione 2016 di Onyx Ambiente dal titolo “I Borghi e l’Utopia, fra storia, letteratura e sapori”. Partenza da Matera domenica 6 Novembre, alle ore 8,30 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo.

La passeggiata, automuniti, si svolgerà tra alcuni paesi dell’Alto Bradano: Oppido Lucano, Genzano e Palazzo San Gervasio.  Quei paesi descritti da Raffaele Nigro come “ Paesi di calce e di pietra che fuggono verso valle in cerca di periferie agevoli ma che restano nonostante gli sforzi della modernità abbarbicati nei nuclei medievali alle parti alte dei monti”.

A Oppido scopriremo le Grotte di Sant’Antuono, un antico luogo di passaggio per contadini, lavandaie, pastori e viandanti, che conduce alla Chiesa rupestre, databile tra il XIII e il XIV sec d.C.

Visiteremo la Cineteca Lucana, una struttura culturale per la tutela, il riordino e la valorizzazione del patrimonio cinematografico (manifesti di film pellicole di lungometraggi, macchine per il cinema, lanterne magiche di varia foggia e misura).

Raggiungeremo il Castello di Monteserico, il cui severo profilo si staglia solitario alla sommità di un imponente rilievo roccioso, esempio di architettura medievale che dominava un vasto territorio collinare, originariamente coperto di ampie zone boschive, al confine tra i territori bizantini della media e bassa valle del Bradano e quelli, prima longobardi e poi normanni, del nord-est della Regione.

Infine vedremo la pinacoteca D’Errico, la più grande raccolta d’arte privata del Meridione donata alla comunità di Palazzo e dei Lucani.

Per prenotazioni ed informazioni: 3291133910, 3285449703

Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835336572

Appuntamento automuniti, a Matera domenica 6 Novembre, alle ore 8,30 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo. In convivialità condivideremo la colazione a sacco, cui ciascuno provvederà secondo i propri gusti e capacità culinarie.

In collaborazione con:

www.onyxjazzclub.it info@onyxjazzclub.it seguici su facebook

#passeggiateonyx #Oppidolucano #Genzano #Palazzosangervasio #polomusealeregionebasilicata

Onyx Jazz Club Matera
settore Ambiente e Turismo

3291133910
3240561747

www.onyxjazzclub.it
https://www.facebook.com/pages/Onyx-Jazz-Club/66911815024?ref=hl

Hits: 14

Condividi subito la notizia