RISCHIO SISMICO, AL VIA INIZIATIVA A VIETRI DI POTENZA

Condividi subito la notizia

Vietri di potenza, al via iniziativa di formazione Sul rischio sismico promossa dalla Protezione Civile, Istituto Comprensivo e Anpas

VIETRI DI POTENZA, 4 NOV. 2016 – E’ purtroppo più che attuale il tema del rischio sismico in Italia, specialmente dopo le continue scosse registrate nel Centro Italia. E per diffondere una cultura delle prevenzione, formando gli alunni e i cittadini, in modo da acquisire un ruolo importante ed attivo nell’ambito della prevenzione dei vari rischi, non solo sismico, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Vietri di Potenza, grazie all’idea avuta dai Volontari del Servizio Civile in servizio presso l’Ente, ha organizzato un percorso formativo rivolto particolarmente agli alunni dell’Istituto Comprensivo, ma aperto anche alla popolazione. L’iniziativa ha preso il via giovedì pomeriggio, e riguarda anche la formazione anche sui vari rischi. L’iniziativa registra la preziosa collaborazione dell’Anpas Basilicata, che ha messo a disposizione le proprie risorse umane per questa importante iniziativa di formazione sui vari rischi. Il primo incontro ha visto alunni della scuola media a lezione con il geologo dell’Anpas, il lucano Luigi Vignola. E’ stato trattato il tema dei rischi in generale, mentre nelle prossime si parlerà dei piani di protezione civile, dei rischi più approfonditamente e di prove di evacuazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere una cultura delle prevenzione, formando gli alunni e i cittadini, in modo da acquisire un ruolo importante ed attivo nell’ambito della prevenzione dei rischi. L’incontro ha fatto seguito ad un protocollo d’intesa appositamente sottoscritto, a settembre, tra la locale associazione di protezione civile e l’Istituto Comprensivo locale, grazie alla disponibilità e sensibilità del dirigente scolastico, il prof. Vincenzo Vasti, e della preziosa collaborazione del geologo Carmine Lizza, responsabile nazionale della protezione civile Anpas. Al primo incontro ha partecipato anche Carmine Grande, sindaco di Vietri, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa messa in campo dall’Associazione vietrese.

Proviamo a farci portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi, questo il nostro obiettivo. Partiamo dalle scuole grazie all’Anpas e ai nostri volontari, per informare, formare e sensibilizzare sui rischi”, ha dichiarato Antonio Russo, presidente della Protezione Civile di Vietri. Prossimo incontro il 17 novembre, sempre nella sala convegni. Ne seguiranno altri due entro fine anno.

Hits: 11

Condividi subito la notizia