Tramutola: VII edizione della Sagra della Castagna “Munnaredda”

Tramutola
Condividi subito la notizia
clicca sulla locandina per ingrandire
clicca sulla locandina per ingrandire

Legare un prodotto simbolo delle risorse naturali di un territorio con la promozione di tutte le altre risorse (alimentari, ambientali-naturalistiche, culturali, storico-monumentali) dell’intero comprensorio Val d’Agri: è l’obiettivo della VII edizione della Sagra della Castagna “Munnaredda” promossa ed organizzata dall’ Associazione Pro Loco Tramutola, in collaborazione con il Comune, per il prossimo fine settimana (sabato 29 e domenica 30 ottobre) a Tramutola

La Sagra – resa possibile grazie al grande impegno di numerosissimi volontari coordinati dalla Pro Loco, fortemente attaccati alla tradizione – si snoda tra le vie del centro storico di Tramutola, proponendo ai visitatori la tradizionale infornata delle castagne (i Castagn’ mBurnat’) nei forni antichi, aperti al pubblico per l’occasione. Nelle cantine, nei vicoli, nelle piazzette i vari modi di preparazione del prodotto, quali: la Feliciata, i Pistiddi, i Broule, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio, bucc’nott’, pipi) e tanto altro ancora. Visite ai boschi, intrattenimenti musicali, attrazioni e giochi completeranno le giornate che saranno accompagnate anche dalla degustazione di altri prodotti tipici locali ed irrorate da buon vino lucano. Nei due giorni destinati alla sagra è possibile partecipare ad escursioni naturalistiche organizzate dai gruppi Trekking di Tramutola associati alla Pro Loco locale. Passeggiate ed escursioni guidate nei castagneti, sulle vie delle energie ed nei siti di pregio ambientale del centro storico. Escursioni a cavallo dal centro storico del paese (n’gap l’acqua) fino ai castagneti. Questi tour sono l’occasione ideale per scoprire i dintorni del paese potentino, ricco di aree naturali come la suggestiva Gola e sorgente del Caolo, la cascata del torrente Acqua e Tasso e gli immancabili castagneti che circondano Tramutola.

La Pro Loco, nello spirito di correttezza e trasparenza  che ha sempre ispirato la sua attività, informa gli ospiti della sagra che, a seguito delle avverse condizioni climatiche che hanno colpito i boschi di Tramutola come gran parte di quelli meridionali riducendo sensibilmente la produzione castanicola, non sarà possibile garantire la somministrazione delle castagne con la sola produzione locale, per cui parte del prodotto utilizzato nella sagra proviene da aree viciniori.

Purtroppo il settore della castanicoltura continua ad essere compromesso, come accade già da alcuni anni anche a causa del famigerato cinipide del castagno, il peggiore incubo di ogni castanicoltore.

Ma l’attività di studio non si ferma. In due anni di lavoro, presso l’AASD (Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa) ALSIA di Bosco Galdo, sono stati osservati due ecotipi di castagne presenti in agro di Tramutola.

Si tratta della “Previtessa” e della “Munnaredda“, rinvenute in particolare in località Maragliano, Casa Masone e Noce Nocera. Una volta descritti i caratteri morfologici, per ciascun ecotipo è stata scelta una pianta rappresentativa sulla quale sono state osservate anche le caratteristiche di albero, ramo, infiorescenza maschile e femminile, foglia e frutto.

I risultati di questa attenta e scrupolosa ricerca hanno portato a scoprire la qualità delle varietà di castagne, sia per la pezzatura, che per le caratteristiche dei frutti. Se a questo si aggiungesse la possibilità di recuperare vecchi castagneti o di impiantarne di nuovi, con una tecnica razionale, con lavorazioni e concimazioni adeguate, si potrebbe ottenere un prodotto davvero di buona qualità, viste anche le condizioni pedoclimatiche dell’area, particolarmente adatte e favorevoli ai castagneti.

La “Previtessa” e la “Munnaredda”, inoltre, poichè presentano una solcatura del seme poco prodotta, oltre che per le caldarroste, i dolci tradizionali e le altre modalità con le quali vengono cucinate, potrebbero essere utilizzate anche a livello industriale, dove si richiede un prodotto di grande qualità (marron glaceè).

PROGRAMMA:

Programma della VII sagra della castagna munnaredda 
Centro storico di Tramutola (PZ)
Sabato 29 ottobre 2015
ore 9,00 – Apertura punti di accoglienza
ore 10 – Passeggiate ed escursioni guidate nei castagneti, sulle vie delle energie ed nei siti di pregio ambientale del centro storico Passeggiata seicentesca alla coperta del borgo antico e dei palazzi ducali di Tramutola a cura della dr.ssa Federica Fasano e Vincenzo Petrocelli

Escursioni a cavallo dal centro storico del paese (n’gap l’acqua) fino ai castagneti
Apertura stand, vendita di prodotti tipici, castagne (munnaredde), brole, dolci tipici alle castagne;
ore 15,00 – Laboratori creativi – musica itinerante lungo il percorso della sagra
ore 16,00 – musica itinerante lungo il percorso della sagra con il gruppo 4×4 street band
ore 18,00 – Inaugurazione sagra: stand enogastronomici – degustazione dei prodotti tipici
ore 19,00: caldarroste, castagne mburnate, dolci e piatti tipici alle castagne
ore 21,30 – Musica in piazza del popolo con la partecipazione del gruppo Officine popolari lucane

Domenica 30 ottobre
ore 9,00 – Apertura punti di accoglienza
ore 10,00 – Passeggiate ed escursioni guidate nei castagneti, sulle vie delle energie ed nei siti di pregio ambientale del centro storico
Passeggiata seicentesca alla coperta del borgo antico e dei palazzi ducali di Tramutola a cura della dr.ssa Federica Fasano e Vincenzo Petrocelli Escursioni a cavallo dal centro storico del paese (n’gap l’acqua) fino ai castagneti
Apertura stand, vendita di prodotti tipici, castagne (munnaredde), brole, dolci tipici alle castagne;
ore 15,00 – Laboratori creativi – gruppi musicali itineranti
ore 16,00 – musica itinerante lungo il percorso della sagra  con il gruppo “bassa musica città di Molfetta”
ore 19,00: caldarroste, castagne mburnate, dolci e piatti tipici alle castagne
ore 20,00 – Musica in piazza del popolo con la partecipazione del gruppo “i contrappasso”
ore 24,00 – chiusura manifestazione

Hits: 11

Condividi subito la notizia