Masterclass del M° Tomislav Nedelkovic Baynov a Matera

Condividi subito la notizia

unnamed-2Nell’ambito del progetto ERASMUS, il Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera ospita il pianista internazionale Tomislav Nedelkovic Baynov, bulgaro di nascita ma docente di pianoforte presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di  Trossingen, in Germania.

Il professor Nedelkovic Baynov, rinomato concertista internazionale, dal 27 al 29 ottobre prossimi presso la sede del Conservatorio di Matera  (Piazza Sedile) terrà una masterclass di pianoforte dal titolo “Dalla tecnica pianistica al repertorio”.

La masterclass è aperta a chiunque voglia partecipare ed è gratuita per gli studenti interni. Per gli esterni che vorranno partecipare è prevista una quota di € 50,00 come effettivo e di € 20,00 come uditore da versare sul c/c postale 12667754 intestato a “Conservatorio di Musica di Stato Matera”.

Per qualsiasi informazione

www. conservatoriomatera.it

email: info@conservatoriomatera.it

tel. 0835.333202

 

Di seguito una biografia del prof. Nedelkovic Baynov

Tomislav  Nedelkovic Baynov è nato a Sofia (Bulgaria), da una famiglia di musicisti.

Ha suonato per la prima volta in pubblico all’età di 5 anni. L’anno successivo ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale pianistico “S.Obretenov” a Provadia, Bulgaria.

Grande influenza per la sua crescita musicale hanno esercitato i numerosi contatti artistici con celebri pianisti e compositori bulgari come P. Wladigeroff, L. Pikpov, nonché V. Savova (allievo di Kreutzer e di Galston, formatosi alla scuola di Busoni) ottenendo da quest’ultimo indimenticabili lezioni di pianoforte.

Ha continuato a studiare presso l’Accademia musicale di Sofia nella classe dei prof. H. Neuhaus e L. Ganeva, i quali hanno contribuito ai suoi successi e riconoscimenti. Con il viaggio a Vienna e Parigi del 1981, Baynov ha avviato la sua carriera concertistica in Europa occidentale.

Alla fine del 1981 si è stabilito in Germania dove si è diplomato nel 1990 con il massimo riconoscimento presso l’Accademia Statale di Trossingen e nei corsi di perfezionamento del prof. John van Beek, che gli ha ampliato gli orizzonti musicali.

Baynov, nel 1999, è stato nominato professore presso l’Accademia Musicale Statale di Trossingen, dove tuttora insegna.

Nel 2002 è stato nominato Professore Onorario all’Università cinese di Quing Dao.

La sua fervida attività concertistica ha accresciuto straordinariamente il suo repertorio solistico, contemplando ben 42 concerti per pianoforte e orchestra, che ha eseguito in tutto il mondo.

Ha all’attivo 20 registrazioni discografiche.

Hits: 11

Condividi subito la notizia