On. Latronico ( Cor) su centro Enea di Rotondella

Condividi subito la notizia

“Occorre accendere un faro di attenzione sulla reale situazione in cui versa il centro Enea di Trisaia di Rotondella, nel Materano. Appaiono allarmanti i dati sul personale che attualmente opera nel centro che si e’ dimezzato nell’ultimo decennio passando da 265 unità ad appena 138 . Una perdita di organico che si trasforma in una caduta di operatività e di capacità progettuale del centro su cui la Basilicata aveva riposto non poche aspettative di ricerca e di sviluppo.
Si tratta del tradimento di tutte le aspettative che si erano manifestate nei programmi e nelle intese istituzionali di questi anni che avevano promesso progetti di
ricerca e sviluppo nel quadro di una più vasta azione di crescita del territorio“. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico ( Cor). ” La stessa intesa istituzionale sullo sfruttamento delle risorse petrolifere aveva alcuni capisaldi sulla valorizzazione dei centri di ricerca della regione a partire dal centro Enea di Trisaia di Rotondella immaginato come hub tecnologico in cui realizzare progetti sperimentati come la chimica verde per valorizzare le risorse vegetali e forestali della regione. Non si può assistere inermi di fronte a questo processo di desertificazione e di impoverimento delle attività della struttura pur in presenza di competenze , laboratori e finanche risorse finanziarie anche di derivazione europee che andrebbero implementate per aprire una nuova stagione di operatività .
Nelle prossime settimane presenterò una risoluzione parlamentare per impegnare il governo nazionale ed i ministeri vigilanti a predisporre un progetto di rilancio del centro di Trisaia che e’ dotato di competenze in campi decisivi ed innovativi come leva di nuovi investimenti. Ho presentato queste riflessioni e preoccupazioni in un colloquio con il presidente dell’Enea, il professor Federico Testa . L’auspicio e’ che anche il governo regionale abbia nella sua agenda azioni di valorizzazione del centro Enea perché questo possa dispiegare tutte le sue potenzialità a servizio dell’innovazione e dello sviluppo della Basilicata“.

Hits: 10

Condividi subito la notizia