Fucine Letterarie presenta ‘L’atleta della parola’

Condividi subito la notizia

Sabato 22 Ottobre 2016 alle ore 17.30 Fucine Letterarie presenta ‘L’atleta della parola’, corso di dizione poetica con metodo costiano, ideato e condotto da Raffaele Zanframundo, presso l’Albergo Diffuso Rococò, sito in via Ciaia n.18 aMartina Franca.

Durante l’incontro informativo il docente illustrerà modalità didattiche, tempi e costi del corso.

L’ingresso è libero.

 

Il Corso

L’atleta della parola fornisce ai partecipanti le fondamentali nozioni e tecniche di dizione poetica e lettura espressiva del testo poetico

Infatti, il complesso universo della poesia spesso necessita di una interpretazione espressiva, nelle numerose occasioni che vanno dai reading alle presentazioni, dagli happening alle performance divulgative. Tuttavia sovente assistiamo a letture piatte, inadeguate, approssimative.

Obiettivo del corso è restituire alla tradizione orale una valenza che sappia scandagliare i sottotesti e la musicalità della parola: mediante insegnamenti mutuati dal metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli, tra i massimi esponenti della regia novecentesca e fondatore del suddetto metodo che ha formato tra i più grandi attori della scena italiana, si indagheranno le tecniche per ricreare la spontaneità e l’espressività della “parola”.

Si tratta, innanzitutto, di ricostruire su se stessi il meccanismo fisico con il quale si parla, si respira, si emettono la voce e le parole, poiché il lavoro attoriale sul testo poetico non è dissimile da quello che fa il musicista dinanzi a uno spartito, con la differenza che per far risuonare la pagina poetica, lo strumento siamo noi stessi.

 

Il Docente

Raffaele Zanframundo è regista, sceneggiatore, attore, autore, insegnante di recitazione e dizione. Conosciuto sul territorio nazionale, coniuga competenze teatrali e cinematografiche. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e laureato al DAMS presso l’Università di Roma Tre, si specializza con qualificati stages registici e attoriali in Italia e all’estero. Ha collaborato con G. Albertazzi, M. Missiroli, N.Karpov, E. Siravo, R. Izzo, G. Colella, E. Toscano, A. Piccardi e altri. È interprete e doppiatore per radio e televisione. Ha prodotto videoclip, cortometraggi e allestimenti teatrali per “Zerovolante”. Conoscitore di diverse metodi teatrali, riconosce il metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli il più duttile e profondo nell’accostamento dell’interprete al linguaggio poetico.

 

 

Per maggiori informazioni:

Fucine Letterarie

Cell. +39 3496712549

Sito Internet: www.fucineletterarie.it

E-mail: fucineletterarie@gmail.com

Hits: 1

Condividi subito la notizia