Esposito: “Proseguono le assunzioni dei lavoratori a cui era scaduto il contratto. Soddisfazione di tutte le parti del tavolo di confronto”

Condividi subito la notizia

Continua il tavolo di confronto tra Cgil Potenza e l’azienda Tecnimont insieme a tutte le altre aziende dell’indotto Total Tempa Rossa cominciato a giugno in seguito al blocco delle attività dovuto al mancato rinnovo del contratto di lavoro dei lavoratori a tempo determinato a cui era scaduto il contratto.

Il confronto – dichiara Vincenzo Esposito, segretario provinciale Cgil Potenza – ha portato agli esiti sperati con soddisfazione di tutti gli attori che compongono il tavolo. Sono stati infatti rintegrati in azienda quasi tutti i lavoratori lasciati fuori a contratto scaduto, fatta eccezione per qualcuno i cui contratti verranno rinnovati a breve.

Le aziende, inoltre, a partire dalla Tecnimont che ha partecipato attivamente e costantemente al confronto per arrivare a una risoluzione dei problemi in tempi breve, si impegnano d’ora in avanti a ricorrere alla manodopera locale e dalle regioni limitrofe per tutte le eventuali assunzioni future. Grazie all’intermediazione della Cgil, infine, si è giunti a un impegno più formale verso i lavoratori provenienti da altre regioni per quali è previsto l’alloggio e il rimborso pasto.

La Cgil – conclude Esposito – continuerà a monitorare la situazione anche attraverso incontri periodici con le parti, affinché i diritti di tutti i lavoratori siano tutelati”

Potenza, 20 ottobre 2016

Hits: 8

Condividi subito la notizia