Masterclass con Veronica Kroner

Condividi subito la notizia

Nell’ambito del progetto ERASMUS, il Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera ospita la violinista internazionale Veronica Kroner, docente di violino, viola e musica da camera organo presso lo “Joseph Haydn” Konzervatorium di Eisenstadt, in Austria.

La professoressa Kroner, grande esperta di musica classica e barocca e dei trattati sull’esecuzione di Leopold Mozart e di Johann Joachim  Quantz, dal 20 al 22 ottobre, presso la sede del Conservatorio (Piazza Sedile) terrà una masterclass dal titolo “I compositori barocchi e i classici viennesi”.

La masterclass è aperta a chiunque voglia partecipare ed è gratuita per gli studenti interni. Per gli esterni che vorranno partecipare è prevista una quota di € 50,00 come effettivo e di € 20,00 come uditore da versare sul c/c postale 12667754 intestato a “Conservatorio di Musica di Stato Matera”.

Per qualsiasi informazione

www. conservatoriomatera.it

email: info@conservatoriomatera.it

tel. 0835.333202

Di seguito una biografia della prof.ssa Veronica Kroner

Veronica Kroner è nata a Ravensburg (Germania meridionale).

Ha studiato all’Università della musica di Graz (Austria) sotto la guida del m° Klaus Eichholz.

Si è specializzata con corsi di alto perfezionamento e masterclasses tenuti da grandi musicisti internazionali come Max Rostal, Edith Peinemann, Wanda Wilkomirska, Ion Voicu, Sandor Vegh, Erich Höbarth, Ernst Kovacic, Monica Huggett,  Ingrid Seifert.

Nel 1988 fonda il duo cameristico “CLAVIOL” con il pianista Adolf Hennig e nel 1989 lo Styria Quartet.

Dal 1992 è membro permanente del “CONCENTUS MUSICUS” di Vienna, specializzato in musica barocca e rinascimentale.

Dal 1989 al 1992 è stata direttore concertatore della WIENER AKADEMY e subito dopo è diventata membro fisso della Radio Symphonie Orchester di Vienna.

Nel 1992, è direttore della Haydn Akademie di Vienna e dal 1996 al 1998, anche dell’ Orchestra “Ciudad de Granada”

Dal 1996 dirige l’orchestra da camera AMICI MUSICI.

Dal 1998 regolarmente tiene concerti con le migliori orchestre da camera internazionali come “Deutsche Kammerphilharmonie” di Brema, “Salzburger Hofmusik” di Salisburgo ,Orchestra “Ciudad de Granada”, “Piccolo concerto” di Vienna, “Le Parlement de Musique” di Strasburgo, “Ensemble lyrique” di Amsterdam, “La Stagione” di Francoforte, “Philharmonisches Orchester” di Graz, Orchestra del Teatro di Lliure di Barcellona, “Real filharmonia de Galicia” di Santiago de Compostela, “Die Reihe” di Vienna, “Kontrapunkte” di Vienna, “Pythagoras Ensemble” di Friburgo.

Ha collaborato con grandi direttori quali Nikolaus Harnoncourt, Milan Horvat, Trevor Pinnock, Fabio Luisi, Daniel Harding, Josep Pons, Hansjörg Schellenberger, Pavo Järvi e altri.

Dal 1992 insegna violino, viola e musica da camera presso lo “Joseph Haydn” Konzervatorium di Eisenstadt, in Austria e tiene regolarmente seminari, corsi e masterclasses a livello internazionale.

Hits: 8

Condividi subito la notizia