Il 18-19 ottobre, nella città di Durham (Regno Unito) si terrà la prima presentazione pubblica del progetto LOCARBO. Prenderanno parte i diversi partecipanti provenienti da 6 paesi europei: Regno Unito, Lituania, Portogallo, Italia, Romania e Ungheria.

Condividi subito la notizia

Il progetto LOCARBO, sostenuto dal Programma INTERREG Europe e coordinato dalla Provincia di Potenza (Italia) mira a migliorare gli strumenti della politica e delle iniziative per aumentare l’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili negli edifici, attraverso modalità innovative al fine di favorire il cambiamento di comportamento dei consumatori di energia.

Le principali attività del progetto sono lo sviluppo di analisi regionali/locali e la redazione di piani d’azione attraverso il coinvolgimento di un gruppo locale di stakeholder nonché intense attività di networking orientate alla condivisione di buone pratiche e di esperienze innovative.

Il primo giorno della manifestazione sarà centrato sulla conferenza di lancio. Esso comprenderà una presentazione generale e panoramica del progetto, uno schema degli strumenti di politica affrontati, e un’introduzione sui tre pilastri tematici – servizi e prodotti offerti dalle autorità regionali e locali complementari; modelli di cooperazione innovativi; e tecnologie intelligenti innovative.

La conferenza pubblica sarà seguita da uno Stakeholder Cafè moderato da Durham County Council, con la presenza dei partner del progetto e le rispettive parti interessate. Una visita al sito sarà inoltre organizzato per dimostrare alcune buone pratiche che sono in corso di attuazione nella città britannica.

Nel corso del 2 ° giorno, i partner del progetto avranno l’opportunità di partecipare alla discussione sulle Analisi e Ambizioni, alla Fiera delle Buone Pratiche e al Workshop d’introduzione al piano d’azione al fine di preparare i prossimi passi del progetto.

Hits: 13

Condividi subito la notizia