Asm, 27^ Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

Condividi subito la notizia

          Anche quest’anno prosegue la costante azione preventiva del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’Azienda Sanitaria di Matera, nel promuovere incontri formativi rivolti ai raccoglitori di funghi epigei spontanei.

          L’ispettorato Micologico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione assicura la propria consulenza sia ai raccoglitori, nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi nei periodi di massima raccolta fungina, che al pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Matera e di Policoro per  tutti i casi di intossicazione da funghi.

          Per il mese corrente mese è stato attivato il 27° Corso che si terrà  a Matera. Esso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM,  nello spazio dedicato al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana e con un versamento di 15,00 euro sul C/C n. 95747671 intestato alla Tesoreria ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso  – Matera.  

          Il possesso del previsto tesserino per i raccoglitori di funghi è previsto per legge e per il suo mancato possesso è prevista  una sanzione.

           Le lezioni del  27° Corso si terranno a Matera presso la saletta della Sede Centrale dell’Asm di via Montescaglioso il giorno 28.10.2016 dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno 29.10.2016 dalle ore 8.00 alle  14,00.

           Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, di cui è Direttore il dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.

           I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione.

           Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale, per i raccoglitori, invece,  non è previsto alcun esame.

              Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel.  e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)

Matera lì 12/10/2016

Hits: 6

Condividi subito la notizia