DOMENICA 16 ottobre 2° EDIZIONE DI “EXTRABIO 2016”

Condividi subito la notizia

extrabioDomenica 16 ottobre 2016 il Frantoio Raguso ospiterà la 2° edizione di “EXTRABIO“. Una manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione “Prima Qualità BIO” che nasce con il desiderio di dare vita ad un viaggio per riconoscere il biologico e celebrare il paesaggio unico degli ulivi secolari.

Con ingresso gratuito dalle ore 9.30 e fino alle ore 12.30 la “Sala della Molitura” verrà animata da un fantastico viaggio alla scoperta dell’Olio di Oliva rappresentato in tutte le sue declinazioni.

Saranno presenti meravigliosi scatti fotografici, una mostra di Bonsai anche di alberi di ulivo – unica nel suo genere – uno spazio dedicato alla biodiversità, maestri ebanisti, una sezione dedicata all’educazione alimentare e alla corretta etichettatura.

Per la prima volta l’Olive Oil Bar Raguso presenterà la nuova tendenza del mangiare e bere sano, arricchita dalla presenza di bartender che presenteranno per la prima volta in terra murgiana il “cocktail EVO”.

EXTRABIO ospiterà per l’occasione il “1° Corso di Degustazione e Assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva – Livello Base”, tenuto da importanti tecnici elaiogheusti. L’obiettivo è fornire al consumatore finale tutti gli strumenti per imparare a distinguere e ad apprezzare la differenza tra le diverse varietà dell’olio di oliva e finalmente riconoscerne bontà e genuinità.

Come sede del primo corso di degustazione e assaggio il Frantoio Raguso. Una precisa mission del titolare, Antonio Raguso, che ha tradotto in realtà il bisogno di salvaguardia della biodiversità, realizzando un impianto capace di autosostenersi e con “rifiuti zero”, con un rigoroso ciclo biologico che inizia in campo e si chiude con l’olio della nostra dispensa. Dal 1894 una filiera controllata e a km 0 per continuare da 4 generazioni una tradizione che si chiama “rispetto dell’ambiente e dei frutti della natura”.

La partecipazione al Corso è gratuita. Per motivi logistici il corso è a posti limitati ed in caso di partecipazione è obbligatorio accreditarsi entro e non oltre sabato 15 ottobre 2016 (per email: comunicazione@frantoioraguso.it – o al seguente numero: 3495242729).


“EXTRABIO” si terrà domenica 16 ottobre 2016 a Gravina in Puglia presso il Frantoio Raguso, via Cartesio 1 (Zona Industriale).

Hits: 15

Condividi subito la notizia