COMUNE DI MIGLIONICO- AAA CERCASI PARTECIPANTI PER GARE D’APPALTO- L’85% DELLE DITTE INVITATE DAL COMUNE DI MIGLIONICO NON PARTECIPA ALLE GARE

Condividi subito la notizia

E’ quanto emerge da alcuni accessi agli atti riguardanti le gare d’appalto svoltesi negli ultimi due anni attraverso procedura negoziata c.d. ristretta che  è un tipo di procedura  che prevede la selezione da parte dell’Ente delle ditte da invitare alla gara.
A tal proposito è capitato spesso di rilevare che su sette/otto  ditte invitate a partecipare, una o due al massimo hanno aderito all’offerta e partecipato alla procedura di gara.
In alcuni casi le gare sono andate addirittura deserte con poi proroga del servizio alla ditte fino ad allora beneficiare del contratto.

Pura casualità ? Ditte non interessate al bando? Oppure  è stata sbagliata la selezione delle ditte da invitare?

Al di là  delle risposte e  giustificazioni,  resta  il fatto che in questo modo,  con una bassissima  partecipazione alle gare,   si rischia di non garantire pienamente il principio di concorrenza e imparzialità nella scelta degli  appaltatori di lavori o servizi pubblici  e quindi di non garantire  il miglior rapporto qualità /prezzo che offre il mercato.
Basterebbe  invece procedere con un procedura negoziata di tipo aperto o “esplorativo”  al fine di raccogliere preventivamente  le adesioni delle ditte veramente interessate e sicuramente si  garantirebbe una maggiore partecipazione e un conseguente  risparmio per l’Ente e l’intera Comunità.

Pertanto al fine di scongiurare gli inconvenienti sopradescritti e mettere a tacere ogni legittimo sospetto  si auspica  che in futuro  l’Ente adotti procedure di gara  di tipo aperto  nel segno di una vera politica di cambiamento  e partecipazione.

Gruppo Consiliare M5S Miglionico

Hits: 6

Condividi subito la notizia