SOGIN, PRIMA DONNA NEL TOP MANAGEMENT

La sfera illuminata di rosa della centrale nucleare del Garigliano
Condividi subito la notizia

Roma, 7 ottobre 2016 – Questa mattina il Consiglio di Amministrazione di Sogin ha nominato Simona Ariemma alla guida della Funzione Internal Audit, nell’ambito della riorganizzazione della Società avviata dal nuovo Consiglio in carica per il triennio 2016-2018.

Con questa decisione Sogin affida per la prima volta ad una donna un ruolo di prima linea all’interno della struttura aziendale. Una nomina che risponde alla volontà della nuova governance di sostenere e incentivare percorsi di crescita professionale per favorire la partecipazione paritaria di donne e uomini nei diversi ambiti aziendali e a tutti i livelli di responsabilità.

Nella Società le donne rappresentano oggi il 27% della popolazione aziendale, cresciute nel 2015 del 26% rispetto all’anno precedente, nonostante il mercato di riferimento per i profili richiesti, fra i quali ad esempio ingegneri e periti tecnici, sia storicamente costituito quasi esclusivamente da uomini.

Alla Direzione Internal Audit è affidato il delicato ruolo di controllo e verifica dei processi aziendali, un’attività centrale per garantire il corretto svolgimento delle procedure interne relative al decommissioning (smantellamento) degli impianti nucleari e alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Esprimo i migliori auguri di buon lavoro – afferma l’Amministratore Delegato di Sogin, Luca Desiata – a Simona Ariemma, la prima donna a ricoprire un ruolo di top manager nella Società; esperta della materia e con una lunga esperienza maturata prima in Enea e poi in Sogin. La sua scelta rappresenta la volontà del Consiglio di Amministrazione di promuovere il merito professionale, già presente a tutti i livelli, garantendo anche nel futuro un’adeguata presenza femminile in ruoli di responsabilità. Abbiamo perciò deciso – ha continuato Luca Desiata – di sottolineare questo nostro impegno illuminando di rosa la centrale del Garigliano”.

Hits: 5

Condividi subito la notizia