FAI Casa Noha Incontro con i Dirigenti Scolastici

Condividi subito la notizia

Nel contesto di un’azione tesa a promuovere le linee portanti del programma che il Fondo Ambiente Italiano (FAI) sta svolgendo nel territorio, il 10 ottobre alle ore 18.00 i Dirigenti Scolastici di Matera e Provincia saranno graditi ospiti a Casa Noha.

Obiettivo dell’incontro è non solo quello di condividere il racconto filmato “I Sassi invisibili “, un interessante documento di carattere storico, artistico e culturale sulla città, ma anche di mettere a disposizione di tutte le scuole della Provincia di Matera, dalle Primarie alle Secondarie di Primo e Secondo grado, alcune opportunità per la formazione degli studenti in un contesto che può realizzare un forte momento di orientamento e progettazione di percorsi di alternanza scuolalavoro, dando seguito a un’intesa sottoscritta nel 2014 con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata e ancora vigente.

Nel corso dell’incontro i Dirigenti Scolastici saranno anche invitati a sostenere la campagna di sensibilizzazione e sostegno a favore della chiesa rupestre di Santa Maria della Valle (Vaglia), nel contesto di un programma nazionale giunto all’VIII edizione e ormai noto con il nome “I Luoghi del Cuore”.

Il ruolo della scuola per sostenere la campagna di sensibilizzazione a favore della Vaglia è fondamentale attraverso il coinvolgimento dei docenti e soprattutto degli studenti. A tal fine la sede centrale del  FAI ha elaborato un modello di raccolta firme specifico per le scuole da proporre in ogni classe. Gli studenti possono scrivere il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza, mentre solo il docente deve compilare il modello apponendo la propria firma.

All’incontro saranno presenti l’Isp. Nicola Caputo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Matera, il Prof. Francesco de Sanctis, che ha rivestito l’incaricodi Direttore Generale degli Uffici Scolastici Regionali di Veneto, Lazio, Piemonte e Lombardia e oggi Consigliere regionale FAI con delega per Scuola, Università e Comunicazione, coordinatore del master sull’alternanza scuolalavoro presso l’Università eCampus di Novedrate. Naturalmente accoglieranno gli ospiti l’arch. Donatella Acito, Property Manager e chi scrive, Rosalba Demetrio, Capo Delegazione FAI Matera e Vicepresidente Regionale FAI Basilicata.
Rosalba Demetrio

Hits: 4

Condividi subito la notizia