2^ TAPPA A PISTICCI PER GLI EVENTI FINALI DEL PROGETTO CAST

Condividi subito la notizia

unnamed-12Sabato 8 ottobre, dalle 16.30 alle 20.30, al Centro per la Creatività TILT di Marconia di Pisticci ( MT), in via Quattro Caselli, è in programma il secondo appuntamento di Cast in tour, eventi finali di presentazione dei risultati del progetto CAST-Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio. L’evento è promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona, in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’ UNIBAS.

Dopo la prima tappa a Matera dello scorso 29 settembre, il dibattito si allarga al territorio pisticcese con la presentazione di buone prassi e proposte innovative che animeranno la tavola rotonda “Associazioni e progetti fra Rigenerazione urbana e Cittadinanza attiva”. Protagonisti saranno i rappresentanti di alcune associazioni locali, che hanno realizzato delle interessanti esperienze di partecipazione dal basso. Tra queste ricordiamo, ad esempio, i progetti “Imago_Arte Pubblica” che ha ridato vita e colore ad alcune aree degradate di Pisticci e Marconia e “Imbianchini di Bellezza” che, da due anni, promuove delle azioni di recupero e valorizzazione del territorio, tinteggiando di bianco alcune zone del centro storico pisticcese. Al dibattito parteciperanno anche la sindaca di Pisticci (MT) Viviana Verri e gli assessori comunali Salvatore De Angelis e Francesco Radesca.

Secondo il format consolidato l’incontro sarà preceduto dalla presentazione delle proposte progettuali realizzate a Matera e Potenza su rigenerazione urbana e recupero e riuso di edifici pubblici dismessi e si concluderà con l’ evento artistico “MASCHERE DI GELSO – Omaggio a Fabrizio De Andrè con Iole Cerminara, voce, Dino Rigillo, chitarra e  Francesco Scorza, pianoforte.

Nell’area espositiva del Centro TILT sarà inoltre allestita una mostra di pannelli con i principali elaborati progettuali realizzati nell’ambito del progetto CAST.

I prossimi appuntamenti di Cast in tour si terranno al Centro per la Creatività Banxhurna di  San Paolo Albanese (PZ) e al Cecilia di Tito ( PZ).

16,30 – Saluti
Gianfranco Terranova – Culture & Territori – Lead partner Progetto CAST
Viviana Verri – Sindaco di Pisticci
 
17,00
Il Progetto CAST – Racconto ed esiti dell’esperienza
Piergiuseppe Pontrandolfi – Coordinatore Progetto CAST
 
17,30 – 19,30
Tavola rotonda:  “Focus Pisticci: Associazioni e progetti fra Rigenerazione Urbana e Cittadinanza Attiva”
Coordina: Laura Stabile
Partecipano: Anna Maria Cazzetta – Simone Caruso (Legambiente Circolo di Pisticci)

Imbianchini di Bellezza

Ilenia Orlando e Carla Cirone (Associazione MAMA)

La gestione partecipata del verde pubblico

Antonella Malvasi(Associazione Emanuele 11 e 72)

IMAGO arte pubblica

Angelo Florio  (ADAM)

 

Cittadinanza attiva per il superamento delle barriere architettoniche

Fabio Venezia e William Grieco (Comitato Feste San Rocco)

Tradizione e innovazione

Leonardo Galeazzo (Il regolamento per la cittadinanza attiva), Salvatore De Angelis e Francesco Radesca (Assessori Comune di Pisticci), Viviana Verri (Sindaca di Pisticci).
 
Conclusioni e possibili sviluppi del progetto
Piergiuseppe  Pontrandolfi – Coordinatore Progetto CAST
 
19,30 -20,30
Evento artistico finale 
MASCHERE DI GELSO” – omaggio a Fabrizio De Andrè
con Iole Cerminara, voce – Dino Rigillo, chitarra – Francesco Scorza, pianoforte


Matera, 7 ottobre 2016

Hits: 12

Condividi subito la notizia