Premio “Beniamino CONTINI – In viaggio per l’Architettura”

Condividi subito la notizia

Proclamazione del vincitore della 2^ Edizione del Premio “Beniamino CONTINI – In viaggio per l’Architettura”  promosso dall’ Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Matera.

Proclamato il vincitore della 2^ Edizione del Premio “Beniamino CONTINI – In viaggio per l’Architettura” promosso dall’ Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Matera per onorare la memoria e la figura dell’architetto Beniamino CONTINI prematuramente scomparso. Il Premio, patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza, dal DICEM dell’Università degli Studi di Basilicata e dalla Fondazione MateraBasilicata 2019,  prevede l’assegnazione di un contributo per le spese di viaggio, di soggiorno e per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l’esperienza in una mostra che sarà appositamente allestita a cura del vincitore entro il mese di aprile 2017.

Tema del Concorso è lo svolgimento di un Viaggio di studio che abbia come obiettivo la conoscenza dell’Architettura in tutte le sue forme. Nello specifico, per questa seconda edizione, il concorso intende promuovere il viaggio nei paesi europei alla luce della recente proclamazione a Capitale Europea della Cultura 2019 della città di Matera.

La Giuria di valutazione, composta dagli architetti Addolorata Francesca CAPOZZA, Francesco GIOIA, Michele GRAZIADEI, dal prof. Antonello PAGLIUCA, dalla Sig.ra Ornella TORTORELLI e dall’arch. Maria Onorina PANZA in qualità di segretario, ha provveduto, nella seduta del 26 settembre, a stilare una graduatoria di merito.

Vincitrice del Premio è l’arch. Marima DE PACE con la proposta di viaggio dal titolo “Marseille: la citè rehabilitè”. Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013, nel 1995 è stata inserita nel progetto Euroméditerranée, progetto di riqualificazione urbana e di sviluppo economico, sociale e culturale che l’ha resa nuovamente “ponte” tra l’Europa e il Mediterraneo, come per sua tradizione.

Gli altri progetti di viaggio in graduatoria sono stati presentati rispettivamente da:

Arch. Antonio Giulio LOFORESE con la proposta di viaggio  “Brutalism Vs Baldoni”.

Arch. Maria Bruna PISCIOTTA con la proposta di viaggio “ Forme di Architettura contemporanea in Spagna: il dialogo dell’Architettura con il luogo, con la storia, con la città”

Arch. Antonello CAPODIFERRO con la proposta di viaggio “ Il suono del mare”.

Il  Presidente

Arch. Francesco GIOIA

Hits: 16

Condividi subito la notizia