UN WEEKEND NEL PARCO ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SELVATICHE DELLA MURGIA

gravina
Condividi subito la notizia

Il fine settimana del Parco Nazionale dell’Alta Murgia propone due attività dedicate alla conoscenza del territorio.

Domenica 2 ottobre, in collaborazione con Bigood – il Catering Biosolidale, il Centro Visite del Parco Torre dei Guardiani propone una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Seguirà un breve seminario per approfondire la conoscenza delle più tipiche erbe del territorio con spunti per il loro impiego in cucina. A seguire, un picnic di degustazione. L’evento si terrà dalle 9.30 alle 15.30 a Torre dei Guardiani. E’ richiesto un contributo di 12 euro a persona, 7 euro per i bambini.

Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo.

Domenica 2 ottobre è in programma un’escursione in mountain bike alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nella zona del Pulo di Altamura. Si tratta di un percorso ad anello, su strade bianche, antichi tratturi e strade asfaltate a basso traffico veicolare, con un breve tratto in discesa pietrosa sconnessa. Si parte masseria La Calcara, in agro di Altamura, per ritorna in masseria. L’escursione dura circa 2 ore e mezza, con partenza alle 9.00, con un costo di 7 euro + 15 euro per il noleggio bici. È obbligatoria una mountain bike front o full, dotata cioè di ammortizzatore anteriore e posteriore. Le bici dovranno essere in buono stato e con i freni perfettamente funzionanti. Obbligatorio il caschetto di protezione. Si consiglia di portare con sé camere d’aria di scorta per eventuali forature, abbigliamento comodo, acqua e snack. L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni. Per partecipare è necessario prenotare, telefonando al numero 340.5488636 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30), indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo.

Hits: 12

Condividi subito la notizia