STORIA DELLA BANDA MUSICALE DI SQUINZANO

presenza lucana

VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2016 – Ore 18.00

Via Veneto 106/a – TARANTO (Italia)

26° ANNO – cell.338.4945141

Relazione: Pierfrancesco Galati (Studioso delle bande musicali)

Interventi: Giuseppe Gregucci (Direttore Orchestra fiati: Santa Cecilia)

PILLOLE DI TARANTINITA’5 minuti con Antonio Fornaro

Coordinamento: Michele Santoro

Da questo primo appuntamento e per tutti i prossimi Venerdì Culturali di Presenza Lucana solo i primi cinque minuti, di ogni incontro, saranno dedicati, dallo studioso Antonio Fornaro, ad argomenti vari della nostra città che avranno come titolo: Pillole di tarantinità. Si prega di essere puntuali per ascoltare questi momenti speciali che precederanno l’argomento della serata.

La prima riunione, dedicata a “Le Tradizioni musicali”, avrà come relatore Pierfrancesco Galati, che racconterà la storia della Banda Musicale di Squinzano dalle origini, 1876, ai nostri giorni. Un momento particolare dell’incontro sarà dedicato ai Maestri più importanti e ai solisti che hanno reso celebre la banda di Squinzano, dalla nascita, con particolare interesse ai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate.

La celebre orchestra, nei suoi 140 anni di vita, oltre ad esibizioni, in tutte le piazze delle città e paesi del centro e Italia meridionale, ha preso parte anche a concerti nei principali teatri di Roma, Milano, Sanremo, Firenze, Montecatini.

Molto gradito è il ritorno, a Presenza Lucana, del Maestro Giuseppe Gregucci, compositore e attuale Direttore della Banda Santa Cecilia di Taranto. Il Maestro ha diretto la famosa Banda di Squinzano dal 2009 al 2012. S’invitano i soci, gli amici e gli amanti della cultura a prendere parte agli incontri di Via Veneto,106A.

(M.Santoro)

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*