MATERA: AL VIA CAST IN TOUR

Condividi subito la notizia
cast-in-tour_locandina
clicca per ingrandire

A Matera la prima tappa degli eventi conclusivi del Progetto di Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio.

MATERA– Giovedì 29 settembre, a partire dalle 16, in Casa Cava è in programma l’evento finale di presentazione dei risultati delle attività realizzate a Matera nell’ambito del progetto CAST- Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio, promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona. L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un tour che coinvolgerà i Centri per la Creatività  di Pisticci (MT), San Paolo Albanese (PZ)  e Tito (PZ) del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata.

Nel corso dell’ incontro sarà proposta una sintesi delle proposte progettuali per il recupero, il riuso e la gestione di sette edifici pubblici dismessi presenti a Matera, realizzate dagli studenti del quinto anno del corso di studi di architettura dell’Università degli Studi della Basilicata. Tra questi ricordiamo: Casino Dragone (San Giacomo), l’ex Monastero di S. Lucia e Agata nei Rioni Sassi, l’ex Biblioteca San Giacomo, l’ edificio ex formazione della zona PAIP ecc…

Proposte progettuali che hanno rappresentato un interessante esperimento di partecipazione dal basso, che ha saputo coniugare i fabbisogni della cittadinanza con la creatività giovanile, in grado fornire idee e informazioni utili ai rappresentanti istituzionali.

Nel corso dell’evento sarà presentato anche l’ archivio storico digitale del Circolo La Scaletta, in grado di racchiudere i documenti più significativi del lavoro svolto in oltre mezzo secolo di attività della storica associazione materana.

Seguirà la tavola rotonda  MATERA 2019: strategie per lo sviluppo della città e del territorioa cui parteciperanno Raffello De Ruggieri  (Sindaco di Matera), Aurelia Sole  (Presidente Fondazione MateraBasilicata 2019), Patrizia Minardi  (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata), Ferdinando Mirizzi  (Direttore DICEM –UNIBAS), Enzo Acito  (Assessore al Piano Strategico del Comune di Matera), Francesco Salvatore (Presidente Associazione Matera 2019).

 

Concluderà l’incontro il concerto  “Danze e canzoni dal Rinascimento a West Side Story” della Brass Ensemble Gabrieli diretta da  Saverio Vizziello.

 

PROGRAMMA

 

CASA CAVA- MATERA

Giovedì 29 settembre 2016  ore 16-20.30

 

16,00 – Saluti

Liliana Santoro – Regione Basilicata Programma Visioni Urbane

Ivan Focaccia – Progetto CAST – Circolo La Scaletta

 

16,15 – 17,15

Il Progetto CAST – Racconto ed esiti dell’esperienza

Francesco Scorza – Art Park Music Academy  (Partner Progetto CAST)

Le attività del progetto a Matera

Paolo  E. Stasi, Laura Grassini, Milena Manicone, Gabriella Sarra  – Circolo La Scaletta (Partner Progetto CAST)

 

17,15 – 19,00

Tavola rotonda: MATERA 2019: strategie per lo sviluppo della città e del territorio

Coordina: Piergiuseppe Pontrandolfi

Partecipano: Raffello De Ruggieri  (Sindaco di Matera), Aurelia Sole  (Presidente Fondazione Matera 2019),

Patrizia Minardi  (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata), Ferdinando Mirizzi  (Direttore DICEM –UNIBAS), Enzo Acito  (Assessore al Piano Strategico del Comune di Matera), Francesco Salvatore (Presidente Associazione Matera 2019)

 

Conclusioni e possibili sviluppi del progetto

Antonio Nicoletti – Circolo La Scaletta (Partner Progetto CAST)

 

19,00 -20,30

Evento Artistico:

”Danze e canzoni dal rinascimento a West Side Story”

Brass Ensemble Gabrieli – direttore Saverio Vizziello

 

Matera, 27 settembre 2016

Hits: 13

Condividi subito la notizia