FESTIVAL DELLA RURALITÀ 2016 – APERTE LE ISCRIZIONI PER LE ESCURSIONI GRATUITE

gravina
Condividi subito la notizia

Un lungo weekend di attività all’insegna del turismo sostenibile

Sono aperte le iscrizioni gratuite per le tre escursioni in programma per la quarta edizione del Festival della Ruralità. Prenotazione obbligatoria a guidealtamurgia@gmail.com (tel: 3405488636) entro 24 ore dall’inizio dell’evento.

Il 23 settembre 2016 è in programma un’ escursione a piedi a MURGIA SAN MAGNO – CORATO: un percorso di 3 km di livello facile. Il percorso parte e rientra all’azienda Cimadomo in agro di Corato. Si tratta di un percorso di trekking semplice della lunghezza di circa 5 Km con una pendenza massima del 15% e dislivello complessivo di 90m. Il percorso ha come luoghi di interesse la Necropoli di San Magno con le sue tombe a tumulo risalenti all’età del Bronzo e la chiesetta neviera di San Magno risalente all’anno mille. Il raduno è previsto presso Masseria Cimadomo in agro di Corato alle ore 15,00; l’arrivo, alla fine del percorso ad anello, è in programma per le 17,30.

Il 24 settembre 2016, giornata dedicata al turismo a due ruote, è in programma un’escursione in Mountain Bike a Taverna Nova e Bosco di Senarico. Il percorso previsto parte  alle ore 15,00 e rientra alle 17,30 all’azienda Cinone presso Masseria di Cristo in agro di Ruvo di Puglia, sede dell’Accademia di Arte Equestre il Nero Luminoso. Si tratta di un percorso della lunghezza complessiva di 24 Km un dislivello complessivo di 579 metri ed una pendenza massima del 10%. Il percorso ha come luoghi di interesse il laghetto di Taverna Nova ed il bosco di Senarico Piccolo ed attraversa luoghi di grande fascino paesaggistico nell’area sommitale dell’Alta Murgia.

Il 25 settembre 2016, infine, è in programma un’ escursione a piedi Castel del Monte. Il percorso previsto parte alle ore 14,00 e rientra all’Altro Villaggio in agro di Andria nei pressi di Castel del Monte ed ha come luoghi di interesse in Castel del Monte e la lama Genzana con dislivello complessivo di 500 metri ed una pendenza massima del 35% .N.B. i valori di massima pendenza e di dislivello sono elevati in quanto il percorso prevede la salita e la discesa dal Castel del Monte lungo una tagliafuoco.

Oltre al Festival della Ruralità, nel fine settimana è in programma un’altra attività, inserita tra le azioni della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Trekking Italia Puglia popone per domenica 25 settembre un’escursione in agro di Spinazzola. Il percorso toccherà i sentieri dell’affascinante bosco di Acquatetta fino alla Voragine del Cavone e alla suggestiva Cava di Bauxite.  INFO E PRENOTAZIONI: puglia@trekkingitalia.org tel. 0883 692673 / 333 9802002

Hits: 15

Condividi subito la notizia