MOSTRA-CONVEGNO ITINERANTE “1946: IL VOTO DELLE DONNE”

 

VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2016, ORE 9,30 POTENZA

MUSEO PROVINCIALE “M.LACAVA”, VIA LAZIO/VIA CICCOTTI, POTENZA

SETTANTESIMO ANNIVERSARIO 1946-2016 DEL VOTO ALLE DONNE

Il 23 settembre 2016 alle ore 9,30 l’ ANDE e l’Associazione “Il Paese delle Donne” inaugurano e aprono a Potenza, presso il Museo Provinciale, via Lazio/via Ciccotti la terza tappa della Mostra-Convegno Itinerante “1946: il voto delle donne”, che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Medaglia del Presidente.

Alla Mostra porteranno il loro contributo Autorità e Studiose/i.

Nel Settantennio della Repubblica e del suffragio universale conquistato dalle donne per sé e per tutti gli uomini che ne erano rimasti esclusi, la Mostra-Convegno itinerante “1946: il voto delle donne”, offre una ricca esposizione, circa 80 pannelli, il cui valore nasce dall’interazione tra ricerca, contributi storici, fotografici ed editoriali, che ben indagano sulle radici plurime del suffragio femminile (dal XIX secolo) della Repubblica e della Costituzione.  

La Mostra, proposta da Maria Paola Fiorensoli (Paese delle donne) in sodale collaborazione con Fiorenza Taricone e Gabriella Anselmi, si realizza in progress nelle tappe previste per il 2016-2017, raccogliendo Testimonianze di donne che hanno votato nel 1946, e con gli altrettanto preziosi contributi tematici di docenti, storiche, esperte in varie discipline, giornaliste e ricercatrici.

In occasione del Settantesimo della Repubblica e della conquista del suffragio femminile la Mostra dà voce e volto alle donne che per prime esercitarono, o no, quel diritto essendo maggiorenni. Le protagoniste hanno regalato – tramite interviste, un questionario e i loro album di fotografie – ricordi vivaci e commoventi. È una riscrittura spontanea, trasversale, mai autocelebrativa, della narrazione storica tradizionale, includente il  soggetto  femminile in ambito familiare, locale e nazionale. Dobbiamo loro ammirazione e riconoscenza.

La tappa lucana della Mostra presenta, nell’ambito del Progetto di Ricerca curato dall’ANDE sul tema                          “Da un diritto all’esercizio del voto: le donne delle Istituzioni in Basilicata” anche varie Tavole/Pannelli che varanno proiettati il 23 in sala,  relative al clima lucano dell’epoca e alle prime donne candidate, molto ben presentate dagli Studi dello Storico lucano Michele Strazza, le tavole presenteranno i seguenti titoli:

 

  • Il voto alle donne: 31 gennaio 1945: presentazione dello schema di decreto del Consiglio dei Ministri che riconosce alle donne il diritto di voto;
  • La competizione amministrativa 1946: le prime elezioni libere dopo il fascismo con le prime donne candidate in Basilicata;
  • Le elezioni in Basilicata del 2 giugno 1946;
  • Investire in uguaglianza contro le discriminazioni sulle donne;
  • Investire in uguaglianza contro le discriminazioni anche in politica e nelle Istituzioni;

 

La Mostra presenta, inoltre, due pannelli relativi all’attività dell’ANDE di Potenza/Basilicata relativi ai seguenti periodi:

 

  • Primo pannello: anni dal 1979 al 1994;
  • Secondo pannello: anni dal 1994 al 2016.

 

 

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*