GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO: PIANTE, COLORI, PROFUMI

Condividi subito la notizia

L’autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore” diceva Albert Camus, infatti, chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali?

Proprio per sfatare questi miti – ancora molto diffusi – Dichio garden center con AICG (Associazione Italiana Centri di Giardinaggio), ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Garden Festival d’Autunno: un’iniziativa Nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia, proponendo eventi dal 24 settembre al 2 ottobre 2016.

L’obiettivo è di presentare la bellezza mai banale della natura in autunno, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza dei mesi autunnali per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi – piccoli o grandi che siano -, svelare i segreti delle piante di questa stagione e far conoscere il fascino di nuove varietà di piante come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni.

Ad esempio, l’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante ed anche, i bulbi si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono ottobre e novembre.

Anche nei mesi autunnali possiamo circondarci di fiori: ad esempio piante come i ciclamini, le viole, l’elleboro, l’erica sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera e se vogliamo uno spazio rigoglioso e in salute, allora accudiamo i nostri spazi verdi: i mesi autunnali sono il momento giusto per manutenzione, concimazione e potature.

Moltissime le attività proposte come le composizioni dimostrative per suggerire nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto; workshop gratuiti “il balcone fiorito” con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi; verranno distribuite mini guide informative per mostrare come scegliere e piantare le piante dell’Autunno 2016; presentazione di una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.

Anche i bambini – gli appassionati di giardinaggio del futuro – verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro verranno infatti organizzati laboratori a tema, come il corso gratuito “Pianta un bulbo” ricevendo in omaggio un bulbo e un vasetto, i bambini potranno mettere concretamente le “mani nella terra”, sperimentando con tutti i sensi la magia del bulbo: una riserva di nutrienti che senza bisogno di cure svilupperà durante l’inverno tante radici sotterranee per donare in primavera un fiore coloratissimo.

dichio

 

Hits: 13

Condividi subito la notizia