CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI ANDE 2016/2017

Condividi subito la notizia

 

SABATO 24 SETTEMBRE 2016, ORE 17,00, TEATRO STABILE POTENZA

DONNE DELL’ANNO 2016/2017 – PRIMA SEZIONE

UOMINI CONTRO LA VIOLENZA – SECONDA SEZIONE

Il 24 settembre alle ore 17,00 del corrente anno sociale l’ANDE di Potenza organizza e propone la Cerimonia di Consegna dei Premi ANDE 2016/2017. Per come già sottolineato nelle precedenti Edizioni, i PREMI ANDE 2016/2017 vogliono avere l’obiettivo di valorizzare l’azione di donne che operano quotidianamente in Basilicata in rappresentanza dello Stato, nelle Istituzioni, nella Cultura, nelle Professioni, nell’Imprenditoria, nella Comunicazione e nell’Associazionismo… per contribuire al perseguimento di azioni di mainstreaming di genere e di empowerment, ossia alla definizione di strategie in grado di definire “la questione femminile” da problema da affrontare a prospettive di genere da assumere e da attuare concretamente.

I PREMI nel contempo da questo anno 2016, in un clima di valorizzazione delle diversità, si aprono a riconoscere l’impegno ed il merito di uomini che lottano contro la violenza sulle donne, tanto in considerazione di una piaga, quale quella della violenza, che percorre il nostro Paese, drammaticamente anche la nostra Regione, così come altre realtà europee. In questo anno 2016 il Premio “Uomini contro la violenza” è riservato alle Forze di Polizia, in futuro sarà aperto ad altre Rappresentanze.

La Manifestazione PREMI ANDE 2016/2017 si pone, pertanto, come un conferimento dall’Alto significato morale con l’intento di sottolineare l’operato di Donne meritevoli, illustri e conosciute e nel contempo di donne, altrettanto meritevoli, che svolgono ogni giorno un’encomiabile azione, a volte nell’ombra ed in molti casi in condizioni di difficoltà e con forti sacrifici e, per come già detto, la Manifestazione PREMIO 2016 non può e non vuole trascurare anche l’impegno che meritoriamente alcuni uomini della nostra Regione profondono per combattere la piaga della violenza contro le donne.

L’ ANDE, pertanto, con il “PREMI ANDE 2016/2017” riconosce un giusto “diritto di cronaca”, che non sempre viene attestato e che vuole essere pari alla qualità e alla quantità del lavoro e dell’impegno espressi dalle donne e dagli uomini del nostro territorio.

La Cerimonia di Premiazione vedrà la prestigiosa presenza della Vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta, del Vescovo Mons. Salvatore Ligorio, sono stati invitati, inoltre, il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, il Sottosegretario alla Sanità Vito De Filippo, il Senatore della Repubblica Salvatore Margiotta, l’Onorevole Maria Antezza, il Sindaco della Città di Potenza Dario De Luca, il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, il Direttore Generale dell’APT Basilicata Mariano Schiavone, Il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Musicale di Potenza Paolo Malinconico.  

L’ANDE di Potenza, insieme con l’Associazione “Il Paese delle Donne”, che ha realizzato le Iniziative con l’adesione degli Stati Generali delle donne della Basilicata e di Istituzioni e Realtà del Territorio, ringrazia quante e quanti hanno collaborato ed in particolare la Provincia di Potenza per l’ospitalità nella prestigiosa Sede museale di via Lazio/via Ciccotti ed il Comune di Potenza per l’accoglienza della Cerimonia del Premio nel Teatro Stabile ed ancora l’APT della Basilicata, la Regione Basilicata, l’A.N.P.I. e l’A.N.C.I. .

Hits: 16

Condividi subito la notizia