La Grafica di via Sette dolori di Matera apre i battenti per iniziare il suo quarantunesimo compleanno

Condividi subito la notizia

Quarant’anni fa nell’ambito del Circolo La Scaletta un bel numero di professori di Disegno costituirono un gruppo di lavoro per sperimentare le tecniche calcografiche. Fu chiamata Scuola libera di grafica, libera, perché, non essendoci maestri competenti in materia, ognuno era libero di fare qualsiasi cosa. Avvertendo, dai più, la necessità di conoscere bene le tecniche calcografiche, con l’autotassazione degli associati, sono stati invitati a Matera maestri dell’incisione  di notevole prestigio, provenienti da tutto il mondo, e primo fra tutti Guido Strazza, allora coordinatore dei corsi di incisione presso la Calcografia Nazionale di Roma.

Dal primo momento la gestione è stata completamente autonoma dal punto di vista organizzativo ed economico.

Nel 1988 si è costituita l’Associazione degli incisori “Grafica di via Sette dolori” con uno statuto regolarmente registrato, riconosciuta dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.

Il laboratorio è punto di riferimento per studenti e artisti provenienti da ogni parte, che intendono cimentarsi con le tecniche calcografiche. Gli associati vengono invitati a partecipare alle biennali e triennali specifiche dell’incisione in Italia, in Europa e nel mondo (Giappone, Corea, Stati Uniti, Russia, ecc.)

In attesa di festeggiare il quarantesimo anniversario con un programma di mostre e convegni, che si spera possa essere realizzato con il necessario contributo delle istituzioni locali, anche quest’anno ospiterà studenti, amatori e artisti per approfondire le tecniche e realizzare opere,  producendo Cultura a Matera ed esportandola così come si è fatto sempre.

Si continuerà a fare laboratorio in maniera gratuita due giorni la settimana, martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 secondo il calendario delle scuole statali.

Per maggiori delucidazioni si può contattare i seguenti numeri cellulari:

347 8032495 (Vittorio Manno)

328 6310675 (Angelo Rizzelli)

320 3926454 (Daniela Cataldi)

O presentarsi direttamente alla sede in via sette dolori di Matera nei giorni e alle ore sopra dette.

Hits: 12

Condividi subito la notizia