Focus su Bruxelles nel Cda della Fondazione Matera-Basilicata 2019

Condividi subito la notizia

Nel tardo pomeriggio del 15 settembre, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione MateraBasilicata 2019 si è riunito presso la sede del Palazzotto del Casale, a Matera, in un clima disteso e collaborativo. Alla riunione hanno partecipato la Presidente della Fondazione, Rettrice dell’Università di Basilicata, Prof.ssa Aurelia Sole, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in videoconferenza il dott. Elio Manti, su delega del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella; sono stati inoltre invitati a partecipare il Direttore della Fondazione MateraBasilicata 2019, Paolo Verri e la Manager sviluppo e relazioni, Rossella Tarantino. Nel corso dell’incontro è stato condiviso il documento del Report che verrà presentato alla Commissione Europeaa Bruxelles il prossimo 12 ottobre nel corso di un incontro formale con la Giuria di Monitoraggio che esaminerà l’avanzamento del programma del Dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. In particolare, i membri del Cda hanno apprezzato l’impostazione del documento e concordato i contenuti insieme al direttore Verri e alla manager Tarantino. All’ordine del giorno anche l’incontro di insediamento del Comitato Scientifico – Open future board – che si terrà il 22 e 23 settembre a Matera. Sono state inoltre ratificate due importanti collaborazioni: quella con la Camera di Commercio di Matera per la realizzazione  di azioni di promozione e sviluppo territoriale, nonché formazione e valorizzazione dell’imprenditoria locale  sulla base del programma indicato nel Dossier di Matera 2019;quella con la Fondazione Sassi, con la quale la Fondazione MateraBasilicata 2019 sta organizzando una residenza di lavoro per giornalisti provenienti da diversi Paesi dell’area mediterranea sul tema delle migrazioni, in occasione della manifestazione Materadio, la festa di Radio Rai 3 in diretta da Matera dal 23 al 25 settembre.  Sono stati infine presentati alcuni progetti europei che la Fondazione MateraBasilicata 2019 potrà realizzare insieme alla rete delle Capitali europee della cultura, promossa dalla cittàdiMons, capitale europea nel 2015.

“L’appuntamento di Bruxelles è il cuore dei nostri sforzi – ha dichiarato la Presidente della Fondazione  MateraBasilicata 2019, Aurelia Sole – e sono convinta faremo bella figura, visto che stiamo lavorando a pancia a terra con l’Open Design School, con il build up, con il progetto Basilicata Fiorita e che abbiamo anche un così forte appoggio dal Governo centrale che ci ha delegato una persona per lo sviluppo e il monitoraggio dei progetti principali del dossier”.

A Bruxelles si presenterà anche la collaborazione con Plovdiv – soddisfatto e propositivo in merito il Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelliche si è dato disponibile a coinvolgere la camera di commercio italo bulgara nell’iniziativa.

Hits: 11

Condividi subito la notizia