Conferenza stampa al Tourist Hotel

Condividi subito la notizia
bolognettiLunedì 11 luglio conferenza stampa al Tourist Hotel. Interverranno Rita Bernardini Presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino, Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, Nicola Benedetto, consigliere regionale, Nicola Valluzzi, Presidente della provincia di Potenza.

SPES contra SPEM 

Maurizio Bolognetti
Segretario Radicali Lucani
Consigliere Associazione Coscioni 

Spes contra Spem – Il nostro messaggio alla comunità penitenziaria di Basilicata

di Rita Bernardini, presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino e Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani

Mentre le patrie galere tornano ad affollarsi e mentre il Papa, nell’anno del Giubileo della Misericordia, invoca un provvedimento di amnistia e l’abolizione ovunque nel mondo della pena di morte, il dibattito sulla questione giustizia-carceri continua ad essere vietato e negato. Con Marco Pannella ci siamo battuti per ottenere un provvedimento di amnistia, che è innanzitutto di Amnistia per la Repubblica, cioè per uno Stato che sul piano tecnico-giuridico è uno Stato criminale.  Abbiamo, in questi anni, dato corpo alla nostra lotta, alimentandola attraverso la nostra fame e sete di diritto, giustizia, democrazia, libertà, Stato di diritto. La sete di Marco è stata la nostra sete, la sete di tutti coloro che hanno acquisito, nonostante tutto, nonostante il dibattito e la conoscenza negata, la consapevolezza che una macchina della giustizia che non funziona rappresenta una spada di Damocle calata sul capo di un’intera comunità. Noi non ci rassegniamo allo status quo, non vogliamo e non possiamo farlo. No, non possiamo rassegnarci alle urla del silenzio che provengono dalle nostre patrie galere, al dolore e alla sofferenza gratuita che il nostro Stato infligge non solo ai detenuti, ma a tutti coloro che nel carcere ci lavorano. Noi non possiamo rassegnarci al sovraffollamento delle aule di giustizia, che si traduce spesso in una strisciante amnistia clandestina e a volte di classe, in denegata giustizia e nel patente tradimento dell’art. 6 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo: la ragionevole durata dei processi che non c’è.  Noi, come sempre memori dall’insegnamento di un uomo come Marco Pannella che per una vita si è battuto per affermare e conquistare diritti umani, quali ad esempio il diritto universale alla conoscenza, non molliamo e proviamo a lottare per far sì che il nostro tempo non sia quello dell’indifferenza e dell’ignavia, ma il tempo di coloro che dicono “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”.  Noi siamo al fianco di un Papa che ha manifestato, lui sì, un senso profondo dello Stato di diritto e della Giustizia giusta. Noi continueremo con quel Marco Pannella, che ha messo in gioco anche la sua vita per amore di verità, a chiedere alle massime Istituzioni del nostro Stato di rispettare la propria legalità. Questo è il messaggio che proveremo a consegnare alla comunità penitenziaria lucana, nella speranza che una volta di più dalla Basilicata giunga un forte segnale di sostegno a una battaglia di civiltà. Con Winston Churchill una volta di più ripetiamo: “Tutte le grandi cose sono semplici e molte possono essere espresse in semplici parole: Libertà, Giustizia, Onore, Dovere, Pietà e Speranza”.

Spes contra Spem!

 

 

Potenza

Lunedì 11 luglio

ore 16.00

c/o Tourist Hotel

Conferenza stampa

“IL CRIMINE PIU’ GRAVE E’ STARE CON LE MANI IN MANO”

Interverranno

Rita Bernardini

Presidente d’onore Nessuno Tocchi Caino

Maurizio Bolognetti

Segretario di Radicali Lucani

Nicola Benedetto

Consigliere regionale

Nicola Valluzzi

Presidente della Provincia di Potenza e sindaco di Castelmezzano

PROGRAMMA VISITE IN CARCERE

Carcere di Potenza

Lunedi 11 luglio, ore 10.00 visita di una delegazione radicale composta da Rita Bernardini(Presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino), Maurizio Bolognetti(Segretario di Radicali Lucani), Maria Antonietta Ciminelli(Direzione Radicali Lucani). Gli esponenti radicali saranno accompagnati da Nicola Benedetto(Consigliere regionale) e Nicola Rocco Valluzzi(Presidente della Provincia di Potenza).

Carcere di Matera

Martedì 12 luglio, ore 10.00, visita di una delegazione radicale composta da Rita Bernardini(Presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino), Maurizio Bolognetti(Segretario di Radicali Lucani), Maria Antonietta Ciminelli(Direzione Radicali Lucani). Gli esponenti radicali saranno accompagnati da Nicola Benedetto(Consigliere regionale).

Al termine della visita conferenza stampa fuori al carcere di Matera.

Hits: 12

Condividi subito la notizia