SETAC EDIZIONI: presentazione del libro “un secolo di giornalismo lucano” 1861-1961

Condividi subito la notizia

Venerdì 27 maggio 2016 “UN SECOLO DI GIORNALISMO LUCANO” 1861-1961.Sala Consiliare della Provincia a Matera, presentazione del Pietro Varuolo – ed. SETAC Pisticci.

Uno studio accurato sul mondo dell’informazione lucana, documentato e ricco di particolari, è il lavoro del Maestro (come lui ama essere chiamato) Pietro Varuolo dal titolo “UN SECOLO DI GIORNALISMO LUCANO” 1861-1961 – ed. SETAC Pisticci, che sarà presentato nella Sala Consiliare della Provincia a Matera. Venerdì 27 maggio 2016. La scelta ricade volutamente su Matera, città designata dall’Unione Europea a capitale europea della cultura , con la volontà di contribuire a mettere in mostra la vita di questa suggestiva città e il suo sviluppo culturale

Con l’intento di donarle, ulteriore visibilità internazionale. Il lavoro, affonda le sue radici in oltre 100 anni di storia e che fanno della Basilicata una regione che solo in apparenza ha poco da dire nel panorama variegato dei mass-media italiani. A scandagliare per la prima volta il giornalismo lucano è il giornalista, scrittore e storico, Pantaleone Sergi, presente all’evento al quale porterà la sua testimonianza. Nel libro diventa evidente che, nonostante un contesto gracile e difficile sul piano economico e sociale, la Basilicata ha prodotto giornali di grande qualità e voci critiche autorevoli a volte assurte anche a ruoli rilevanti nel giornalismo nazionale. 
L’autore, ripercorre insomma, la stagione dei mutamenti, della evoluzione della cultura lucana e della ricerca della storia del giornalismo di questa piccola, periferica, a lungo isolata regione del Mezzogiorno, al di là di ogni possibile valutazione qualitativa dei singoli fogli apparsi, è innegabilmente una storia ricca testimoniata dalle tante testate giornalistiche, inserite nel volume di Pietro Varuolo. 552 pagine, 429 schede di testate pubblicate nella regione tra il 1861 e il 1961, eccezionale corredo iconografico fatto di prime pagine di giornali che in tanti, altrimenti, non avrebbero mai avuto occasione di vedere!

PROGRAMMA DELLA SERATA
Moderatrice D.ssa Lucia PANGARO
Saluti
PRESIDENTE Giunta Regionale Dr. Marcello PITTELLA
SINDACO Comune di Matera Avv. Raffaello DE RUGGIERI
PRESIDENTE Consiglio Regionale Dr. Francesco MOLLICA
PRESIDENTE Provincia MT Dr. Francesco DEGIACOMO
L’Autore Pietro VARUOLO
Interventi
Sen. Avv. Saverio D’AMELIO
D.ssa Sissi RUGGI
Prof. Angelo TATARANNO
Prof. Dino D’ANGELLA
INTERVENTI DAL PUBBLICO – DISCUSSIONE
Conclusioni
Prof. Pantaleone SERG
I

Hits: 13

Condividi subito la notizia