CENTROCARLOLEVI – MATERA. IL RACCONTO DI UN MITO: ANDRES SEGOVIA

CENTROCARLOLEVI – MATERA

Per il Ciclo “Itinerari Musica” il Centro Carlo Levi di Matera dedica un incontro ad una figura mitica della musica del ‘900: il chitarrista Andres Segovia.

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18,00 – Centro Levi in Palazzo Lanfranchi

IL RACCONTO DI UN MITO: ANDRES SEGOVIA
Le storie, la musica di uno dei più grandi chitarristi del xx secolo

La figura del grande artista andaluso sarà illustrata attraverso la musica a lui dedicata da grandi compositori – quali Tarrega, Martin, Ponce, Albeniz – e attraverso il racconto della sua vita, con la lettura di alcuni brani dal testo “Quadri della vita di Andres Segovia” di Guido Barbieri.

Ospiti d’eccezione:

il Chitarrista NELLO ALESSI

l’Attore VINCENZO FAILLA

___________________________________________________
    
Nello Alessi svolge intensa attività concertistica sia da solista che in orchestra; ha ottenuto importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali (Loreto, Ancona, Mondovì, Bardolino). Tiene corsi di perfezionamento e master classes in Italia e all’estero (Stati Uniti, Spagna, Germania, Russia). Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi Rimskij–Korsakov con cui ha inciso nel 2000 un CD dei quintetti per chitarra e archi di M. Castelnuovo-Tedesco e L. Brouwer (‘Petersburg Recording Studio’ di San Pietroburgo). Collabora con alcuni compositori per la produzione di nuova musica per e con chitarra. Ha pubblicato Three Spiritual Songs armonizzati e arrangiati per voce e chitarra (Alfa edizioni 1993). Si  dedica intensamente alla didattica ed è il fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva. È titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Antonio Scontrino ” di Trapani.

Vincenzo Failla ha lavorato in teatro, cinema e tv al fianco di Foà, Moriconi, Bosetti, Cardinale, Zingaretti, De Sica, Moni Ovadia, Jean Sorel, ed è stato diretto da Cobelli, Squarzina, Garinei, Squitieri, Luchetti, Pupi Avati. Interprete di molte Operette, Musical e Commedie Musicali, tra cui Rugantino con E. Brignano con repliche anche a New York. Per la televisione ha preso parte a diverse Fiction, tra cui: Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof., Commissario Montalbano, Squadra Antimafia e, soprattutto, La Squadra su Rai3, per ben otto anni,  interpretando il Dott. Mari, medico legale. È inoltre musicista, timpanista lirico/sinfonico e batterista jazz. Come cantante ha pubblicato il CD: Anatomopatologìa dello Swing. Si é laureato in Discipline Musicali  Jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.




Commenta per primo

Rispondi