BIMBIMBICI – MATERA DOMENICA 15 MAGGIO




BIMBIMBICI – MATERA DOMENICA 15 MAGGIO

L’associazione Onlus IL CICLAMINO -Associazione di cicloambientalisti- FIAB Matera organizza BIMBIMBICI il 15 maggio. L’iniziativa ha lo scopo di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. BIMBIMBICI alla sua diciassettesima edizione nazionale (ottava a Matera) è un’iniziativa promossa dalla FIAB Onlus -Federazione Italiana Amici della Bicicletta- in cui centinaia di città italiane si mobilitano per stimolare ed educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. 

L’iniziativa vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. L’iniziativa non si esaurisce alla sola manifestazione del 15 ma ha la finalità di stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta. La nostra associazione è infatti attiva nel presentare all’Amministrazione progetti di educazione alla mobilità sostenibile e nel promuovere i cosiddetti percorsi Pedibus e Bicibus: si tratta di organizzare un sistema di trasporto pedonale o in bicicletta da casa a scuola e da scuola a casa secondo il quale su tracciati e ad orari prestabiliti i bambini che abitano più lontano, accompagnati da genitori che si turnano sui vari giorni, vengono a scuola a piedi o in bicicletta raccogliendo anche altri compagni che abitano sul percorso fino a formare una fila di bambini che viaggiano a piedi o in bicicletta sorvegliati da alcuni adulti.
Tali progetti possono essere inseriti nei piani formativi scolastici: le Scuole e i genitori sono i protagonisti di tali iniziative. La nostra associazione è disponibile a dare suggerimenti ed il necessario supporto a chiunque abbia voglia di prendere parte a tali progetti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Matera.
PERCORSO

Il percorso è stato pensato per i bambini ed è quindi adatto a tutti. E’ una passeggiata in bicicletta.


La buona riuscita di Bimbimbici dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto ed indossare il casco. Le bici devono essere in buono stato ed avere freni efficienti. Gonfiare le ruote prima di partire. L’iscrizione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. L’iscrizione è gratuita e copre sia gli infortuni che la responsabilità RC. Durante il percorso è necessario mantenere la distanza di sicurezza.


ore 09:00 RITROVO:  piazza Vittorio Veneto.
ore 09:30 PARTENZA: si percorreranno le seguenti strade: via XX Settembre – via Annunziatella – via Marconi – via     Liguria – Via Traetta – via della Croce – anello Parco 4 Novembre – Via Parini – Via Leopardi – Via Dante – Via Don Luigi Sturzo  – Via San Pardo – Via Leonardo da Vinci – Via Galilei – via Nazionale – Via Manzoni – Largo De Gasperi (sosta) – via Nazionale (lato quartiere Spine Bianche) – via Istria – via Cererie – Via Fratelli Rosselli – via Tataranni – via Volpe (villa comunale sosta) – via Stigiani – via S. Biagio  – via del Corso – Piazza Sedile – via delle Beccherie – piazza Vittorio Veneto
ore 12:00 ARRIVO: piazza Vittorio Veneto dove si svolgeranno delle attività di intrattenimento e di promozione


– Lunghezza del percorso km 10. Per i bambini più piccoli è consigliabile accorciare il percorso, iniziando e terminando la passeggiata in uno dei luoghi di sosta previsti. Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco.


ISCRIZIONE BIMBIMBICI
Per l’intero percorso è prevista una copertura assicurativa per chi effettua l’iscrizione. L’iscrizione è gratuita e si effettua in piazza Vittorio Veneto.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore. Durante il percorso mantenere la distanza di sicurezza.

Ulteriori informazioni sul sito www.fiabmatera.it

Commenta per primo

Rispondi