Competizione Locale dei laboratori Students Lab

Condividi subito la notizia

17 maggio – Centro commerciale Venusio, Borgo Venusio (MT) Ore 10.00 -18.00

Il 17 maggio si terrà a Matera la Competizione locale Students Lab, che coinvolgerà le scuole di Matera e provincia, durante la quale i laboratori d’impresa, di comunicazione e d’innovazione tecnologica si sfideranno per guadagnare l’accesso alla regionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Venusio” [Strada Statale 99, Altamura/Matera, KM 12.7, 75100 Borgo Venusio (MT)]. Orario della manifestazione: dalle 10.00 alle 18.00. Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono declinate in tre programmi formativi:
– .biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;
– .com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
– .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.
Al termine di un percorso in aula – svolte con l’aiuto di un trainer e di un docente di riferimento – i ragazzi iniziano la fase delle competizioni: dalla locale, durante la quale presentano al pubblico le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso.
Una giuria qualificata seleziona i migliori laboratori in gara, per promuoverli alla fase successiva della competizione.
Il centro commerciale Venusio – che ha già ospitato negli scorsi anni le competizioni Students Lab – si appresta ad accogliere le idee più innovative, i business plan più solidi e gli studenti più intraprendenti per la competizione locale di Matera – sezione Teens, che vede protagonisti studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori in gara alla locale e decreteranno i vincitori, che accederanno alla Competizione regionale.
Sono oltre 20.000 gli studenti coinvolti nei programmi Students Lab in Italia, oltre 100 gli istituti scolastici siciliani che hanno aderito.

Hits: 8

Condividi subito la notizia