PISTICCI: ELEZIONI COMUNALI DI GIUGNO, TANTI CANDIDATI.

Condividi subito la notizia
Sabato 7 Maggio giorno in cui scadrà il termine ultimo per la presentazione delle liste per la nuova “Tornata elettorale” delle Comunali di Giugno a Pisticci e Marconia e vi è già oggi la certezza del consueto numero elevato dei candidati sindaci (circa una decina) e consiglieri comunali che pullulano da ogni dove e con relative liste a sostegno di questo e di quello.
Al momento lo scenario politico rimane variegato, molti hanno ufficializzato liste e programmi, qualche altro invece mette in campo colpi di scena teatrali con altisonanti nomi nel campo della cultura e della televisione. Altri ancora quasi come al mercato del calcio che si tiene a fine gennaio a San Donato Milanese (MI), aspettano fino all’ultimo minuto per renderlo noto ai cittadini/elettori. Le nuove consultazioni cadono in un periodo molto delicato e fisiologico conclamato consueto distacco dalla politica da parte della gente a causa di varie vicissitudini che hanno colpito sia il territorio lucano e sia i tanti teatrini che la politica nazionale ha prodotto nell’ultimo periodo.
Entrando nel merito delle candidature Pisticci 5 Stelle sabato 30 aprile ha presentato a Marconia la lista dei candidati e il programma elettorale con Viviana Verri candidata sindaco, pochi giorni prima lo aveva ufficializzato  anche Michele Leone (già sindaco di Pisticci), ora in campo con tre liste a sostegno : Nuovo Futuro; Paese Unico e Pisticci Popolare.
Il PD ha ricandidato dopo la sconfitta al ballottaggio del 2011, Andrea Badursi, sostenuto anche dalle liste civica Pisticci Democratica, e Giovani Democratici, mentre l’attuale Sindaco Vito Di Trani del Forum dei Democratici, appoggiato dalla nuova lista “Di Trani Sindaco” a breve ufficializzerà nomi e programmi per un Di Trani bis.
Prove di larghe intese, invece tra due liste civiche poi, in questi giorni di Rocco Caramuscio e Pasquale Tuccino, mentre Nicola Benedetto con suo effetto a sorpresa  Vittorio Sgarbi candidato Sindaco di Pisticci, aspetta, la conferma di quest’ultimo se avverrà.
Poi vi è la Lega Sud che ha scelto il coordinatore cittadino Daniel Carella, Fratelli d’Italia e AN, invece con una lista civica capeggiata da Franco Mazzei.
Gianfranco Martino invece aveva ipotizzato già parecchio tempo, la sua candidatura a Sindaco di Pisticci supportato dalla lista Stella.
Tanti altri nominativi a breve daranno notizie in merito alle loro candidature  come Rocco Fuina, (ex Presidente del Consiglio Comunale) e sindaco su ogni muretto del territorio pisticcese per qualche “writer”, Vito Pelazza Commissario Cittadino (UDC) ed Eligio Iannuziello (Sel) a breve lo faranno.
Ci auguriamo che tra tanti nomi di candidati sia di esperienza che di novità i cittadini sappiano scegliere “il meglio”.

Reportage L. D  M   

Hits: 237

Condividi subito la notizia