PISTICCI SCALO: Appello al voto per il SI degli agricoltori e presentazione libro con Pecoraro Scanio, Consoli e Fabbris

Pisticci Scalo, Circolo L’Alba mercoledi 13 aprile ore 17,30. 
Gli agricoltori e le comunità rurali per il SI al Referndum contro le trivelle.
A Pisticci Scalo, in una delle terre ferite dalle scelte del ciclo delle estrazioni, il movimento degli agricoltori lancia l’appello al voto del 17 per il SI.
Presentazione del libro LAUDATO SI TRIVELLE NO con Alfonso Pecoraro Scanio, Angelo Consoli e Gianni Fabbris.


Il Movimento Riscatto, la Rete Agricoltori NoTriv, con Altragricoltura e il Comitato Terre Joniche hanno il piacere di invitarvi alla serata dal tema:
“Gli agricoltori e le comunità rurali contro le trivelle” (c/o il Circolo L’Alba di Pisticci Scalo, luogo simbolo dello sfruttamento indiscriminato della terra e delle sue comunità)
Durante la serata-evento gli agricoltori spiegheranno le loro ragioni del SI al Referendum e lanceranno l’appello nazionale a partecipare al voto ed a votare SI al Referendum del 17 Aprile. Si legge nell’appello del Movimento:
Il 17 Aprile in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale di lotta contadina. 
Quest’anno la rete Internazionale di Via Campesina chiama alla mobilitazione contro la repressione dei movimenti contadini mobilitati contro la crisi agroalimentare e per un modello giusto di produzione, distribuzione e consumo del cibo.
Come sempre dal 2001 Altragricoltura vi aderisce e, per il secondo anno, il Movimento Riscatto si mobilita contro i trattati di libero commercio e la crisi.
Il 17 aprile 2016, in Italia, abbiamo un motivo in più per essere mobilitati. Andiamo tutti a votare per il Referendum contro lo sfruttamento senza regole davanti ai nostri mari e VOTIAMO SI per liberare il mare e le terre dalle trivelle”.

Seguirà la presentazione del Libro ebook:
LAUDATO SI TRIVELLE NO
Una raccolta di saggi per comprendere come uscire dal petrolitico e dalla schiavitù delle risorse fossili. Non basta votare SI per combattere le trivellazioni ma serve assumere un nuovo modo di gestire e usare le energie sia superando quelle derivate dai fossili ormai superate che affermando un modo trasparente, circolare ed economicamente compatibile di gestirle.
Alla presentazione del libro interverranno i due curatori Alfonso Pecoraro Scanio (già ministro dell’agricoltura e dell’ambiente), Angelo Consoli (Direttore Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin) e Gianni Fabbris (coordinatore di Altragricoltura e del Movimento Riscatto)

Questo il programma:

Pisticci Scalo (MT) Circolo L’Alba 13 aprile 2016 – ore 17,30

Gli agricoltori e le comunità rurali contro le trivelle

ore 17.30
Il movimento Riscatto presenta l’appello degli agricoltori per il SI al Referendum e per le alternative all’uso dei fossili

Intervengono

Mimmo Viscanti
Giovanni Samela
Nicola Manfredelli
Katya Madio
Carmine Sgambato

Agricoltori, cittadini, movimenti e associazioni

Ore 18,30
Presentazione del libro Laudato SI Trivelle NO
manuale di sopravvivenza per italiani che non vogliono morire fossili

Coordina
Katya Madio – portavoce Com. TerreJoniche
Intervengono
Un componente della Rete NoTriv
Alfonso Pecoraro Scanio( già ministro all’agricoltura ed all’ambiente – curatore del libro)
Angelo Consoli (direttore Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin – curatore del libro)
Gianni Fabbris (coordinatore nazionale del Movimento Riscatto)

Commenta per primo

Rispondi