DA MARCONIA GLI ARREDI ISPIRATI ALLA FIAT 500 SBARCANO ALLA FIERA DI NORIMBERGA

Condividi subito la notizia

Il design made in Basilicata sbarca a Norimberga nell’ambito di “Holz-Handwerk, Salone europeo della lavorazione del legno, macchinari, tecnologie”. Dal 16 al 19 marzo 2016 gli originali complementi d’arredo di Palermo Design, azienda tutta lucana con sede a Marconia, saranno esposti nella prestigiosa fiera internazionale tedesca visitata da oltre 120mila persone. Punta di diamante della produzione della piccola azienda lucana sono le originali lampade, i tavolini, le poltrone, le consolle e i divani ricavati dal frontale della mitica Fiat 500. Veri e propri pezzi unici di “ready made design” ottenuti con l’utilizzo del “musetto” della Fiat 500, icona di stile dell’Italia anni ’60 e ’70. 

L’ingegno e la creatività della famiglia Palermo ha trasformato questo emblema dello stile italiano in una serie di complementi d’arredo colorati e ricercati, a metà tra il vintage ed il modernariato, apprezzati sia in Italia che all’estero. 
L’idea progettuale nasce dall’esperienza di Domenico Palermo, quasi quarant’anni trascorsi in officina come carrozziere, e dall’audacia dei figli Luca e Lorenzo che hanno trasformato la loro passione per le auto, e per la 500 in particolare, in oggetti originalissimi in cui il design automobilistico diventa elemento d’arredo.
“Tutto è nato da una installazione -sostiene Domenico Palermo- una sorta di quadro ispirato dal mitico “musetto” della Fiat 500, simbolo dello stile italiano negli anni della Dolcevita. Un quadro che piaceva a chiunque lo vedesse. Incoraggiato dall’ottimismo dei miei figli ho deciso di cominciare a produrre oggetti d’arredo utilizzando i ricambi di carrozzeria del mitico Cinquino. Da quel momento abbiamo realizzato una intera linea di complementi, anche su misura, utilizzando gli stilemi della Fiat 500. 
Abbiamo abbinato lamierati, fanali e griglie automobilistiche a materie prime di altissima qualità come pelle, legno, vetro e stoffe pregiate per dar vita a questi oggetti che hanno catturato i gusti dei clienti”. 
Da oltre 5 anni Palermo Design esporta questi piccoli capolavori di artigianalità dalla piccola Marconia in paesi come Australia, Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti. Gli articoli più richiesti sono la poltrona e la scrivania utilizzati non solo negli appartamenti privati ma anche in uffici e nei negozi in cui la riconoscibilità dell’italian style fa la differenza.
Tra le nuove realizzazioni anche complementi d’arredo basati sul frontale del Maggiolino Volkswagen in mostra proprio nella fiera di Norimberga.

Hits: 6

Condividi subito la notizia